Bonus allarme 2024

Come funziona il bonus sicurezza

Bonus sicurezza 2024

Il Bonus sicurezza, chiamato anche bonus allarme o bonus antifurto, consiste in una detrazione fiscale sull'impianto di allarme del 50%.


Il bonus sicurezza fa parte del pacchetto di incentivi conosciuti come "bonus ristrutturazioni" riguardanti la casa.
Infatti, come spiega il sito dell'agenzia delle entrate, gli interventi che rientrano nel bonus ristrutturazioni possono riguardare anche gli interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. Con "atti illeciti" si intende, ad esempio, il furto e l'aggressione.

 

Il contributo è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024. In questo caso la detrazione è del 50% di una spesa massima di 96.000 €. 

 

Per ottenere la detrazione fiscale del 50% in 10 anni è necessaria la tracciabilità dei pagamenti (bonifico parlante) e la richiesta tramite dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi Persone Fisiche).

 

Di seguito, alcuni esempi di misure che rientrano nel bonus sicurezza:

Apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.

Fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati

Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti

Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici

Porte blindate o rinforzate

Installazione professionale – ORA GRATUITA

Scade tra:
Bonus sicurezza 2024: detrazione fiscale sull'impianto di allarme del 50%
Bonus sicurezza 2024

Chi può usufruire della detrazione bonus allarme

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato Italiano.

 

L'agevolazione fiscale spetta a chiunque sostenga le spese relative all'installazione di un impianto di allarme, siano essi proprietari o meno dell'immobile, ed è scollegata da lavori di ristrutturazione. 

 

Per il bonus sicurezza, la detrazione è applicabile unicamente alle spese sostenute per realizzare interventi di installazione. Non rientra nell’agevolazione, per esempio, il contratto stipulato con un istituto di vigilanza o la fee mensile dell'impianto installato.

 

A differenza di altri bonus legati all'abitazione, la detrazione fiscale dell'impianto di allarme non è legata ad interventi di ristrutturazione.

 

Di seguito una lista delle spese ammesse riguardanti il bonus allarme:

Acquisto dell’impianto di allarme

Progettazione del sistema

Installazione

Eventuali sopralluoghi e perizie da parte del tecnico

La tua sicurezza è la nostra priorità

Connettiti con noi ora per avere un sistema di allarme all'avanguardia!

La tua sicurezza è la nostra priorità
Come fare il bonifico parlante

Detrazioni fiscali impianto allarme

Per usufruire della detrazione fiscale per il bonus sicurezza è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico (bancario o postale) parlante, ovvero contenente tutti i dati atti a dimostrare che la spesa è legata proprio all’impianto.

 

Il soggetto che esegue il pagamento (titolare del conto bancario o postale) deve coincidere con chi ha richiesto i lavori di messa in sicurezza dell’immobile (proprietario, inquilino, comodatario).

 

Lo sgravio va richiesto via dichiarazione dei redditi con la presentazione del modello 730 o del modello Redditi persone fisiche.

 

In seguito bisogna conservare la documentazione, ricevute dei pagamenti effettuati, fatture dei lavori eseguiti e ogni altro documento collegato.


Requisiti necessari e condizioni specifiche su www.agenziaentrate.gov.it

 

Nella causale del bonifico del bonus sicurezza vanno inserite le seguenti informazioni:

Causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)

Numero, data e totale della fattura

Codice fiscale del beneficiario della detrazione

Codice fiscale o numero di partita Iva della ditta che esegue i lavori

Indietro

In quale tipologia di abitazione desideri installare l'allarme?

Villa Appartamento Altro

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

Possiedi già un allarme smart (collegato alla centrale operativa)?

Sì, ma vorrei cambiare azienda No, ma ho un allarme con sirena No, non ne possiedo

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

Quanto è grande la proprietà?

Fino a 100 m2 Da 100 a 250 m2 Oltre 250 m2

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

Quale prodotto ti interessa di più?

Allarme antifurto Allarme antincendio Smart home Altro

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

Chi vive nella tua abitazione?

Una sola persona Due persone Famiglia con bambini Altro

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

CAP

Utilizzeremo queste informazioni per proporti una valutazione di sicurezza 100% gratuita e non vincolante.

Ci siamo quasi!

Grazie per le risposte! Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo per completare la procedura di preventivo.

Perchè dobbiamo contattarti? Perchè ogni luogo da proteggere è diverso e non esiste un prezzo standard. Conoscendo le tue esigenze, possiamo creare la migliore offerta possibile. 

Installation

Per ulteriori informazioni sul bonus sicurezza, consultare il sito dell'agenzia delle entrate.