Telecamera con sensore di movimento: come funziona?
Per proteggere la propria casa da eventuali intrusioni esterne sono diverse le misure di sicurezza che si possono attivare. Tra queste vi è sicuramente l’uso di un antifurto adatto alle esigenze dell’abitazione e delle persone che la abitano.
Tuttavia, per migliorare il livello di sicurezza in casa è possibile integrare alcune componenti all’allarme. Uno tra questi è senza dubbio la telecamera con sensore di movimento. Ecco di cosa si tratta e come funzionano queste componenti per allarme casa.
Telecamera con sensore di movimento: come funziona
La videocamera di sorveglianza è una parte integrata al sistema d’allarme che prevede la possibilità di controllare video e audio di quanto accade all’interno o all’esterno, a seconda di dove sono installate le telecamere.
In particolare, uno strumento che si rivela molto utile sono le telecamere con rilevatore di movimento. Si tratta di videocamere che funzionano anche grazie a un sensore di movimento capace di captare gli spostamenti. Inoltre, questo prodotto si occupa di registrare video utili per i proprietari dei locali in cui è utilizzata, in modo da tenere sotto controllo la situazione.
Tecnologia avanzata per la sicurezza: i vantaggi
L’uso delle videocamere di sorveglianza in combinazione con l’antifurto è senza dubbio una mossa che offre molti vantaggi. Infatti, integrando delle telecamere di sorveglianza, il livello di sicurezza dell’ambiente circostante aumenta notevolmente. In primo luogo, la presenza di telecamere svolge una funzione “deterrente” contro i malintenzionati. Infatti, la possibilità di essere visti o riconosciuti successivamente in una registrazione video può scoraggiare i ladri.
E questo è proprio il secondo vantaggio dell’installazione di una videocamera di sorveglianza. Grazie all’uso di questo strumento è possibile registrare e archiviare video e, in alcuni casi, anche audio, di quello che succede, in modo da poter ricorrere alle registrazioni in caso di necessità.
Inoltre, tra i benefici della scelta di un simile strumento di tecnologia avanzata vi è anche il livello di automazione video. Infatti, grazie alla tecnologia, la telecamera con sensore di movimento distinguere le persone da animali e oggetti, in modo da evitare registrazioni non necessarie.
Infine, tra i vantaggi delle telecamere con sensore di movimento vi è la segnalazione immediata tramite notifica per qualsiasi movimento sospetto rilevato, in modo che l’utente possa visualizzare in tempo reale quanto sta accadendo in casa.
Per la casa e per il tuo negozio
Per quanto riguarda l’uso delle telecamere con sensore di movimento, si tratta di un’integrazione del sistema d’allarme particolarmente versatile. Questo è evidente considerando che le telecamere possono essere impiegate sia in contesti abitativi che commerciali, per esempio per negozi e magazzini.
Le telecamere sono inoltre rispettose della privacy, in quanto attivano la registrazione solo al momento dell’attivazione dell’allarme. Inoltre, per queste telecamere è previsto anche il mascheramento della privacy per evitare la registrazione di aree vicine o pubbliche, secondo la conformità regolamentare.
Integrazione con sistemi di allarme e smart home
Oltre a essere uno strumento utile nella propria essenza, la telecamera con sensore di movimento può essere integrata con i sistemi di allarme. Si tratta di una funzionalità utilissima perché permette di aumentare il grado di sicurezza fornito dal solo sistema di antifurto.
Inoltre, la combinazione dell’allarme con la telecamera garantisce l’attivazione immediata dell’allarme quando quest’ultimo è inserito e viene rilevato un movimento sospetto. In questo modo, sarà molto più semplice e veloce spaventare eventuali malintenzionati e allertare proprietari e vicinato di quanto sta succedendo anche tramite l’impiego di una sirena da interno o da esterno.
In aggiunta all’allarme, questo tipo di telecamere può essere integrato con altre tecnologie smart, come luci intelligenti e collegamento con gli apparecchi elettrici in casa, in modo da rendere più automatizzata la propria abitazione. Il tutto gestibile nella maniera più comoda e immediata possibile, utilizzando semplicemente lo smartphone.
Telecamere con sensore di movimento: le soluzioni Sector Alarm
Ma quali sono le soluzioni di telecamere con sensore di movimento disponibili con Sector Alarm? In particolare, l’offerta di telecamere di sorveglianza Sector Alarm prevede videocamere da interno, da esterno, Wi-Fi e sensori di movimento con fotocamera.
Per quanto riguarda le prime e le seconde soluzioni, oltre ad avere tutti i vantaggi precedentemente elencati riguardo automazione video, privacy, archiviazione su cloud e notifiche in tempo reale, le telecamere prevedono anche la visione notturna con infrarossi, vista grandangolare a 117°, streaming e registrazione video 24/7.
In merito alle telecamere Wi-Fi, queste includono anche audio bidirezionale, per poter parlare con chiunque si trova in casa tramite l’applicazione per smartphone, l’altoparlante Bluetooth, per riprodurre musica, un campo visivo da 180° e la comodità della mobilità, potendo spostare la telecamera in diverse posizioni della casa o del negozio.
Invece, il rilevatore di movimento con fotocamera, consiste in un sensore di movimento che ha tra le sue funzionalità il rilevamento dei movimenti via infrarossi e la misurazione della temperatura, oltre la possibilità di scattare foto su richiesta tramite l’app Sector Alarm.
Con Sector Alarm è possibile scegliere pacchetti flessibili che si adattano alle diverse esigenze di sicurezza sia dell’utente che dei locali nei quali sarà installato il sistema d’allarme. Infine, sono previste soluzioni che si adattano sia ai privati che alle aziende, con opzioni dedicate in maniera particolare alle realtà abitative e a quelle commerciali e professionali.
FAQs
Come funziona la telecamera con sensore di movimento?
Il funzionamento della telecamera con sensore di movimento ruota attorno al rilevatore di movimento che è integrato nella videocamera. Infatti, è proprio questo che permette di attivare la telecamera ogni volta che viene rilevato un movimento sospetto.
Grazie alla tecnologia avanzata che contraddistingue questo tipo di telecamere, è prevista l’automazione video che si occupa di controllare le regole di registrazione in base allo stato dell’allarme, distinguendo anche le persone dagli oggetti e dagli animali, in modo da evitare falsi allarmi.