Lavorare in Sector Alarm: una storia di successo

Carriera in Sector Alarm: intervista a Marco Taverna

Sono entrato a far parte di Sector Alarm un po’ per caso, un po’ per fortuna. Prima mi occupavo della gestione di uno studio medico e stavo attraversando un momento particolarmente difficile a causa della pandemia. Un giorno incontrai un venditore che mi propose di acquistare un allarme e rimasi particolarmente incuriosito da questo mondo. Ritrovatomi poi a dover cessare la mia attività, ricordai quell'incontro e compresi che dovevo cogliere quest’opportunità. Pensai: “Il treno passa una volta nella vita e ci devi salire sopra!” - ed in quel momento mi stavano regalando un biglietto in 1° classe.

Il primo impatto 
All'inizio non nascondo di aver incontrato diverse difficoltà, ero convinto fosse il lavoro più difficile della mia vita perché di allarmi non sapevo praticamente nulla. Il porta a porta rappresentava l’aspetto più ostico per me, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’emotività e della timidezza; ma con tanta costanza e seguendo i consigli della nostra Branch Manager sono riuscito a sbloccarmi.

La crescita interna
Ho avuto fiducia nelle promesse fatte dall'azienda (premi aziendali, certificazioni, ecc.) e ho sempre constatato estrema serietà e coerenza; questi fattori mi hanno motivato nel raggiungere i miei obiettivi nonostante le difficoltà. 
Dopo sette mesi sono diventato Coach e dopo nove Field Sales Manager. Sono estremamente soddisfatto di essere riuscito a raggiungere una crescita simile in così breve tempo, ma miro a crescere ulteriormente, parallelamente alla crescita dell’azienda.  

Le persone
Una delle principali motivazioni, che mi ha aiutato a raggiungere gli obiettivi, è aver avuto l’opportunità di lavorare per un’azienda multinazionale di questo calibro. Già dal colloquio traspariva quale fosse il potenziale di questa organizzazione. Nelle precedenti e più importanti esperienze lavorative della mia vita ho trovato sempre un filo conduttore: l’attenzione alle persone. Oggi mi trovo nuovamente a respirare la stessa aria.  

Suggerimenti per i futuri venditori 
A chi desidera intraprendere questo percorso suggerisco di pensare al futuro, focalizzandosi sulla propria crescita professionale, personale ed economica. Orientarsi su ciò che si vuole raggiungere con costanza e determinazione, senza arrendersi di fronte ai primi ostacoli. Sarò sincero: all'inizio sarà piuttosto dura, ma ne vale decisamente la pena!