Il Percorso del Venditore: Empatia, Metodo e Tenacia
La prima settimana in Sector Alarm è dedicata all’apprendimento. Qual è la prima cosa che si cerca di trasferire ai nuovi venditori?
In genere, nel corso della prima fase di formazione di un nuovo venditore, cerco di far sì che comprenda qual è il suo limite, la propria comfort zone. In modo da lavorare per estendere il proprio raggio di azione. Questo sforzo lo dobbiamo fare tutti noi venditori, anche i più esperti.
Esiste il profilo del Commerciale ideale?
Non credo vi siano delle caratteristiche predeterminate, ma esistono diversi aspetti caratteriali che accomunano la maggior parte dei venditori con cui ho collaborato.
I 5 elementi distintivi che fanno di un venditore un professionista eccellente per me sono: Empatia, intelligenza, personalità, metodo e tenacia
Quali sono gli aspetti su cui bisogna lavorare/impegnarsi maggiormente?
Nella vendita ci sono tanti aspetti che si possono migliorare, ed essendo le persone tutte diverse tra loro, i percorsi non sono tutti uguali. Credo che l’umiltà e la voglia di mettersi sempre in discussione, migliorando giorno per giorno, siano la base sulla quale poter costruire tutto il resto.
Quali sono gli ostacoli e i traguardi da raggiungere? Come superarli e come arrivarci?
Quasi sempre l’ostacolo maggiore per un venditore con poca esperienza è la gestione della propria autostima. La vendita non va intesa come un fattore binario: vittoria o sconfitta. Anche la mancata vendita serve a migliorarci, a scoprire come superare gli ostacoli. Per questo consiglio di dare al rifiuto il giusto peso.